Designato dal Governo il 22 dicembre 2009, creato come Associazione riconosciuta senza scopo di lucro dalla fusione di vari enti, tra i quali SINCERT e SINAL.
ACCREDIA è l'unico ente riconosciuto in Italia in grado di attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei sistemi e dei processi, in base agli standard di riferimento adeguati.
ACCREDIA svolge un servizio di pubblica autorità, ed opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo modo l'Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo, applicato per l'accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi dell'Unione Europea!
ACCREDIA valuta la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni, ispezioni e prove.
L'accreditamento è un servizio svolto nell'interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all'ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.
L'accreditamento garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, dietro una costante e rigorosa sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili.
Climart, certificata ACCREDIA, conferma la sua totale conformità e competenza nell'operare in modo completamente sicuro, nel rispetto delle leggi e degli standard Europei, con un servizio altamente competitivo!
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments