Con il termine “effetto serra” ci si riferisce al riscaldamento globale, ossia l'aumento di temperatura che progressivamente il globo terrestre sta subendo, con conseguenze negative sul clima e sulla vita del pianeta.
Dagli studi e dai rilevamenti effettuati, nel corso degli anni, si è potuto stabilire che il principale fattore, che influisce sull'aumento di temperatura terrestre, è l'emissione di gas in atmosfera.
I gas principalmente responsabili dell'effetto serra sono alcuni gas naturali: biossido di carbonio, metano e protossido di azoto, e i gas della categoria fluorurati (chiamati F-gas) che sono sostanze chimiche artificiali utilizzate in vari settori come la climatizzazione, la refrigerazione, e negli impianti antincendio.
L'emissione in atmosfera dei gas sopracitati, riduce lo strato di ozono e causa quello che viene chiamato effetto serra, sconvolgendo la stabilità del clima terrestre.
Con conseguente innalzamento, di anno in anno, della temperatura terrestre, che dal 1990 ad oggi è aumentata di circa 6 volte rispetto ai duecento anni precedenti.
Il trattato di Kyoto
Il trattato di Kyoto è un protocollo internazionale tutt'ora valido, sottoscritto nel 1997 in Giappone (a Kyoto) al quale aderirono più di 160 paesi, che prevedeva una riduzione delle emissioni di gas inquinanti, responsabili del riscaldamento terrestre, al fine di contrastare i cambiamenti climatici.
Regolamento sugli F-gas ( 842/2006) Lo scopo principale del regolamento 842/2006, emesso dalla Commissione Europea, è quello di regolamentare e ridurre le emissioni di gas che incidono sul riscaldamento globale.
Tale regolamento disciplina le procedure necessarie all'installazione, alla manutenzione e riparazione delle apparecchiature per la refrigerazione, la climatizzazione (pompe di calore), i sistemi antincendio, nonché al recupero di questi gas dalle apparecchiature.
In base al regolamento sugli F-gas, ogni apparecchiatura installata dovrà essere registrata e ogni anno, per gli impianti dai 3 ai 30 Kg di refrigerante, semestralmente per gli impianti dai 30 Kg ai 300 Kg e trimestralmente per gli impianti sopra i 300 Kg, dovrà ricevere un controllo da personale abilitato, che ne garantisca il corretto funzionamento, senza perdite di gas.
Vantaggi
La certificazione F-GAS - 842/2006, obbligatoria per legge, fornisce anche maggiore garanzia di competenza nei settori tecnici legati al freddo, tra i quali:
- Una migliore qualità e professionalità nell'installazione degli impianti;
- Migliore comfort abitativo con maggiore soddisfazione dei clienti;
- Minore consumo energetico;
- Garanzia sul fatto che l'impianto sia a norma e funzioni correttamente, senza inquinare l'atmosfera.
(consulta dichiarazione F-GAS completa)
Consigliamo di rivolgersi a tecnici abilitati, che abbiano ottenuto la certificazione, tramite il superamento dell'esame teorico/pratico previsto.
Ferri Claudio, titolare dell'azienda Climart, specializzata nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di Climatizzazione, è un tecnico con certificazione 842/2006.
La ditta CLIMART possiede la certificazione prevista dalla legge per istallare ed effettuare la manutenzione di impianti di climatizzazione e condizionamento nel rispetto delle leggi vigenti. Con la garanzia di un servizio standard e la rassicurazione di non prendere sanzioni.
Segue la visualizza della certificazione F-GAS di CLIMART (N. TI/0024):
Affidarsi a tecnici con comprovata esperienza e con le abilitazioni previste per legge, vi garantisce di ricevere un servizio professionale e della massima affidabilità, che soddisfi appieno le vostre esigenze.
Coloro che decidono di non rivolgersi ad un installatore certificato (come un tecnico CLIMART) sono soggetti a sanzioni spesso molto salate. (consulta il documento con le specifiche sulle sanzioni)
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments