La differenza sostanziale tra condizionatore e climatizzatore sta nel fatto che il primo svolge la funzione di raffreddare l'aria mentre il secondo oltre a raffreddarle svolge anche le funzioni di deumidificazione, filtraggio e riscaldamento.
Il funzionamento del condizionatore si base sulla presenza di una ventola che spinge l'aria, raffreddata grazie ad un gas all'interno dell'ambiente, abbassandone in modo continuativo la temperatura.
Esiste al tipologia del condizionatori On-Off dove nel momento dell'accensione l'apparecchio raggiunge la potenza massima e rimane a tale regime per l'intera fase di funzionamento, fino al successivo spegnimento.
Questo tipo di dispositivi sono economici ma consumano una maggiore quantità di energia elettrica.
L'alternativa è data dai condizionatori denominati a Inverter, i quali con un costo iniziale maggiore, riescono poi a gestire in modo graduale l'erogazione della potenza di raffreddamento, a seconda della temperatura ambientale già esistente. In questo modo il consumo viene ridotto.
I climatizzatori permettono di impostare una temperatura e una determinata umidità in base alle esigenze ed alle condizioni ambientali e di regolare in automatico un clima il più confortevole possibile.
Tirando le conclusione è sicuramente molto più vantaggioso e confortevole regolare la temperatura abitativa con l'uso di un buon climatizzatore installato in modo adeguato.
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments