L'affidarsi ad un professionista non è di fatto sempre necessario e sarebbe una generalizzazione sia il dire che la corretta soluzione è sempre il professionista, sia ritenere che si può fare tutto da se. Entrambe le affermazioni suonerebbero azzardate se non addirittura folli.
Esistono soggetti ed attività di natura tecnica che richiedono una preparazione di uno elevato livello, ed altri che posso essere un po “arrangiati” ottenendo comunque un buon risultato.
Tanto per partire con qualche “esempio limite”, io non mi metterei di certo ad otturare un dente ad un mio parente, ne mi cimenterei con la riparazione della struttura del tetto di una casa, ne tanto meno proverei a riparare l'impianto a metano di un'automobile.
Ma allo stesso tempo non vedo particolari problemi nel fare da se l'imbiancatura di un locale oppure nel sostituire una lampadina, ne nel cambiare le candele della propria automobile.
Una casalinga volenterosa e capace potrebbe cucire da se i propri vestiti o le tende di casa, senza incorrere in rischi per la propria sicurezza o salute e senza bisogno di affidarsi ad un sarto.
Va ricordato che ci sono attività di natura tecnica, che coinvolgono anche la sicurezza e la salute, dove è imperativo, e spesso obbligatorio per legge, che l'intervento sia esclusivamente professionale.
Climatizzazione: vantaggi di rivolgersi ad un professionista
Questo è il lavoro di un professionista: che conosce il tipo di climatizzatore adatto, che sa dove posizionare gli split e quanti metterne, che conosce la giusta potenza che deve avere l'impianto in base alla metratura dell'appartamento, che esegue un'installazione ad opera d'arte sia da un punto di vista funzionale che estetico, che fornisce i giusti consigli e che da assistenza quando necessario!
I vantaggi nell'affidarsi ad un professionista qualificato, nel campo della climatizzazione, possono riassumersi in “garanzia di ottenere il risultato voluto e di ricevere il corretto servizio”.
Climatizzazione: svantaggi di rivolgersi ad un professionista
Gli unici “svantaggi” del ricorrere ad un professionista, potrebbero essere legati al maggior costo nella realizzazione dell'impianto che richiede un intervento specializzato (progettazione ed installazione), che si somma all'acquisto delle macchine.
Ma sull'aspetto economico conviene porsi alcune domande:
Meglio spendere poco ed ottenere un lavoro mediocre, che vale poco, o spendere un po di più per avere l'esatto risultato di cui si necessita?
Meglio avere un prodotto che non funziona bene e che non è di aiuto o addirittura che danneggia, oppure averne uno che funzioni bene e sia veramente di aiuto?
Meglio risparmiare in fase di installazione con il fai da te, per accorgersi poi che i soldi risparmiati sono stati spesi (magari il doppio o il triplo) per il maggiore consumo energetico dovuto all'installazione non ottimale?
E ancora: meglio andare a tentativi per accorgersi, a conti fatti, di avere perso molti più soldi e tempo, piuttosto che fare centro al primo colpo con un prodotto scelto e installato su misura che dia il massimo delle prestazioni?
A voi le risposte e le conclusioni!!
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments