L'agenzia delle entrate riposta i seguenti dati: “La legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) ha prorogato la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione è pari al 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015.
Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione si applica nella misura del:
-65%, se la spesa è sostenuta nel periodo compreso tra il 6 giugno 2013 e il 30 giugno 2015
-50%, per le spese che saranno effettuate dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016.
Dal 1° gennaio 2016 (per i condomini dal 1° luglio 2016) l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie”.
Agevolazioni per il risparmio di energia: specifici
Nello specifico L'agevolazione per il risparmio di energia consiste in:
- Detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
In particolare, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:
- La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- Il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
- L’installazione di pannelli solari
La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Gli esperti installatori CLIMART possono fornirvi tutti i dati necessari e realizzare un impianto di climatizzazione su misura che vi permetta di elevare il comfort abitativo, risparmiando.
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments