thumbnail

Umidità relativa ottimale e Climatizzazione

Con il passare degli anni, in comfort abitativo sta assumendo un'importanza sempre più rilevante, considerato il fatto che l'abitazione non è più solamente il luogo dove ripararsi dal freddo e dormire, ma è sempre più spesso il luogo dove si passa una considerevole percentuale del proprio tempo, per attività che spaziano dal divertimento, a luogo di lavoro oppure dove incontrare amici, famigliari, ecc.


Di pari passo, ha assunto una crescente importanza il fatto di rendere maggiormente salubri gli ambienti abitativi, eliminando tutte quelle fonti che abbassano il benessere fisico e mentale di coloro che convivono all'interno delle mura domestiche.

Non ultimo tra questi la presenza di muffa causata da un tasso di umidità relativa troppo alto. L'eccessiva umidità è infatti responsabile della formazione di muffe all'interno degli edifici e con la presenza di muffe può venire alterato il sistema immunitario di chi ci vive e lavora.


Con il termine “umidità” si intende la quantità d’acqua presente nell’aria ad una data temperatura. La creazione di ambienti salubri richiede, tra le altre cose, la riduzione dell'umidità all'interno di edifici lavorativi e delle abitazioni, in modo che sia portata ad un valore (tasso) ottimale.

Un livello eccessivamente alto o basso di umidità può influire negativamente sulla salute, ed in particolare sul corretto funzionamento dell'apparato respiratorio, causando conseguenze poco piacevoli e a volte gravi. La temperatura ideale per un' ambiente abitativo dovrebbe essere di circa 20-22° C.

Il tasso di umidità relativa dovrebbe aggirarsi tra il 40 ed il 60 %. Il tasso di umidità non dovrebbe mai essere inferiore al 20-30%, scendendo al di sotto di tali percentuali l'organismo potrebbe soffrire di eccessiva secchezza delle vie respiratorie.


E' quindi importante regolare opportunamente sia la temperatura che l'umidità relativa. Ciò può essere fatto utilizzando un climatizzatore, il quale opportunamente installato permette di rendere ottimali tali parametri e di rendere veramente molto più confortevole il clima della propria abitazione o del proprio ambiente di lavoro, a vantaggio della salute fisica e anche della serenità delle persone che ci abitano o lavorano.

Il consiglio, per una corretta progettazione e installazione dell'impianto di climatizzazione, è di affidarsi esclusivamente a personale altamente specializzato con un curriculum di comprovata esperienza, documentabile e verificabile.


Climart, azienda milanese con alle spalle anni di esperienza, è in grado di fornirvi la consulenza adeguata e di realizzare un impianto Clima su misura, nel pieno rispetto delle vostre esigenze per rendere la vostra casa piacevole da abitare con qualsiasi clima.

Subscribe by Email

Follow Updates Articles from This Blog via Email

No Comments

About

Certificaz. F-GAS

Web Editor: RikPen. Powered by Blogger.

Twitter

Sei un cliente soddisfatto? oppure vuoi consigliarci come migliorare? Lascia un commento!

Nome

Email *

Messaggio *