Con tecnologie di progettazione e costruzione sempre più avanzate permettono di climatizzare piccoli e grandi ambienti, rendendoli più vivibili ed alleviando i disagi prodotti dall'eccessivo caldo e umidità.
Le macchine per la climatizzazione sono formate da due unità separate: la prima delle quali viene montata all'interno dell'abitazione o del locale che si desidera climatizzare, la seconda unità viene invece montata esternamente.
Le due unità (parti del sistema di climatizzazione) sono collegate da tubazioni apposite nelle quali viene fatto circolare il liquido di refrigerazione.
La parte interna dell'impianto di climatizzazione è composta da un ventilatore e da uno scambiatore di calore.
La parte esterna è anch'essa dotata di un ventilatore e uno scambiatore di calore con l'aggiunta di un compressore.
Principio di funzionamento
I condizionatori sfruttano la proprietà dei gas, di scaldarsi quando vengono compressi e di raffreddarsi quando tornano allo stato liquido; alcuni gas come il Freon se sottoposti a compressione raggiungono temperature molto elevate.
Sfruttando questo principio fisico, il compressore, dell'impianto di climatizzazione, comprime il gas Freon che raggiunge una temperatura di circa 80°C.
Fatto ciò subentra lo scambiatore esterno e grazie al ventilatore cede parte del calore all'esterno raffreddandosi e ritornando allo stato liquido, fatto ciò il gas viene fatto passare attraverso un buco molto piccolo chiamato "Tubo Capillare". Così facendo tornerà ad essere gassoso e si raffredderà in parte.
Il passaggio successivo prevede che il gas arrivi allo scambiatore interno che grazie al suo ventilatore cederà il freddo all'ambiente.
E da qui un nuovo ciclo di raffreddamento parte con il gas, che continuerà a subire questa trasformazione, raffreddando l'ambiente..
Il consiglio principale, se decidete di installare un impianto di climatizzazione, è di rivolgervi a dei veri professionisti con comprovata esperienza, i quali sapranno indirizzarvi al meglio, rispondendo alle vostre domande e guidandovi nelle migliori scelte.
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments