Climatizzando opportunamente l'ambiente domestico o lavorativo si eleva il comfort e si migliorano in modo consistente le condizioni di benessere.
Seguendo alcuni consigli è possibile usufruire della climatizzazione nella propria casa o ufficio, ricevendone tutti i benefici, senza aumentare in modo eccessivo le spese economiche.
- Il primo punto, che ricopre una considerevole importanza, è la giusta scelta che si fa in fase di acquisto. Scegliere un climatizzatore economico non è necessariamente la scelta migliore, visto che si può ripercuotere sull'elevato consumo di energia elettrica. Esistono invece climatizzatori che hanno un'alta efficienza energetica, con un ridotto costo dei consumi elettrici rilevabile in bolletta.
- Fatevi consigliare da un professionista che effettui un sopralluogo e faccia i rilevamenti necessari per la scelta migliore del tipo di condizionatore, della sua potenza, delle sue caratteristiche, ecc.
- Un altro punto importante è il mantenimento della temperatura interna (di casa o ufficio) impostata a 25-27 gradi C, con una differenza di temperatura esterno-interno non superiore ai 6 °C. Importante è mantenere le porte e le finestre chiuse affinché l'aria climatizzata non venga dispersa, mischiandosi con l'aria calda esterna.
- E' anche consigliabile scegliete un climatizzatore che abbia i sistemi di filtraggio di ottima qualità, in modo che l'aria fredda immessa nell'ambiente (aria condizionata) sia purificata da polveri, polline e altri agenti.
- Ricordatevi di effettuare una manutenzione periodica che garantisca il buon funzionamento dell'apparecchio, incluso il far pulire periodicamente i filtri affinché possano svolgere appieno il loro lavoro, rendendo l'aria più pulita e limitando i consumi energetici.
- Un altro valido consiglio, dettato dall'esperienza, è quello di evitare l'esposizione prolungata, dei locali climatizzati, al sole; ciò può essere evitato utilizzando tende, tapparelle, imposte, ecc.
Ciò che bisogna impedire è che la temperatura di un locale abbia una sbalzo eccessivo rispetto alle altre stanze (non colpite dal sole) causando all'impianto clima di dover lavorare ad un regime più elevato con maggiori spese energetiche.
Seguendo questi semplice, ma efficaci consigli è possibile ridurre i consumi energetici, sfruttando al massimo i vantaggi di un impianto di climatizzazione!!
A chi affidarvi per avere la migliore consulenza, per ricevere un ottimo servizio nella scelta e installazione del climatizzatore? Climart è la risposta!!
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments