Un climatizzatore adeguatamente istallato e correttamente utilizzato aiuta a rendere gli ambienti abitativi e lavorativi più salubri e ne eleva il comfort abitativo. In altre parole: fa bene alla salute eliminando l'afa estiva e migliorando la temperatura dei locali interni, ma anche deumidificando efficacemente i locali.
Qual'è la differenza tra condizionatore e climatizzatore?
La gente comune utilizza questi due termini come se fossero sinonimi, senza alcuna distinzione.
Tecnicamente non sono la stessa cosa, bensì due macchine diverse che funzionano in modo differente.
l condizionatore eroga aria fredda in modo costante, senza variazioni; il climatizzatore invece ha la possibilità di impostare una temperatura specifica e un tasso di umidità preciso ai quali i locali devono essere mantenuti, ed è poi in grado di regolare il suo funzionamento per mantenere i parametri impostati. Sicuramente il climatizzatore eleva maggiormente il confort abitativo, rispetto al condizionatore.
Il getto d'aria dei climatizzatori è dannoso?
Assolutamente No! Attraverso il getto d'aria l'impianto di climatizzazione spinge l'aria fresca all'interno dei locali ed abbassa l'elevata temperatura.
L'unico pericolo è il posizionamento errato di chi soggiorna nei locali climatizzati relativamente agli split, in quanto ricevere durante il sonno o per lungo tempo il getto diretto e ravvicinato dell'aria climatizzata direttamente sul corpo non è ottimale e può causare conseguenze.
Ma se posizionato correttamente, non direttamente verso il corpo, non è per nulla dannoso. Sarebbe come dire che è meglio non usare il ferro da stiro perchè se lo appoggi caldo sulla pelle ti ustiona, oppure dire che l'automobile è pericola perchè se decidi di aprire la portiera e scendere a 100 all'ora ti fai molto male!!
Perché il climatizzatore scarica acqua?
L'acqua che esce dal climatizzatore è condensa. L'aria umida che viene raffreddata durante il funzionamento del climatizzatore viene raccolta e convogliata attraverso un tubo verso uno scarico, eliminando l'acqua in eccesso dall'aria stiamo deumidificando l'ambiente e lo stiamo rendendo più sano.
Un climatizzatore che funzioni in modo ottimale che temperatura e tasso di umidità generale dovrebbe avere?
Nel periodo estivo la temperature ideale è di 27°C, l'umidità relativa dovrebbe oscillare tra il 40% e il 60%.
Cos’è il climatizzatore con sistema multisplit?
Il sistema multisplit, come dice la parola “multi”, è formato da più unità interne, chiamate split, che vengono istallate nel locali che necessitano di essere climatizzati. Tutti gli split sono a loro volta collegati ad una singola unità esterna.
Meglio acquistare il climatizzatore al supermercato o in un negozio specializzato?
Un tecnico specializzato e competente è in grado di stimare correttamente la dimensione e potenza delle macchine necessarie a climatizzare l'ambiente domestico.
Lo specialista conosce approfonditamente i concetti relativi al clima, all'isolamento, ecc e può progettare l'impianto nel miglior modo possibile. In un supermercato che vende climatizzatori, ma anche frigoriferi, TV, computer, frullatori e lavastoviglie, non può esserci la medesima competenza!
Affidarsi ad esperti che lavorino con competenza e professionalità, come i tecnici di CLIMART, è il modo migliore per essere certi di climatizzare al meglio il proprio ambiente abitativo, elevandone al massimo il confort e riducendo le spese.
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email
No Comments