In presenza di ambienti con diverse temperature, come nel caso di un' appartamento e del corrispondente ambiente esterno, avviene un flusso di calore tra i due che tecnicamente è definito Trasmissione Termica.
Il flusso viaggia dall'ambiente più caldo a quello meno caldo, nel quale il calore si trasferisce, fino a bilanciare le due differenti temperature eguagliandole.
Grazie all'utilizzo di materiali isolanti tale dispersione termica può essere limitata. In altre parole meno calore esce, meno l'impianto di riscaldamento dovrà funzionare per mantenere costante la temperatura interna e maggiore sarà il risparmio economico.
Il medesimo discorso vale per l'estate, infatti la dispersione comporta uno spreco energetico maggiore anche nel caso di un' ambiente provvisto di climatizzazione, nel quale la dispersione avviene con la perdita di aria fresca che lascia il posto all'aria calda che si infiltra nell'abitazione dall'esterno verso l'interno.
Ovviamente un buon impianto di climatizzazione ben progettato ed installato può fare la differenza, come la può fare, in parte, anche un' isolamento adeguato, grazie al quale l'utilizzo di energia elettrica viene ridotto.
Conviene farsi consigliare da una persona qualificata nel campo della climatizzazione che sappia valutare adeguatamente i fattori implicati per trovare al soluzione migliore.
Subscribe by Email
Follow Updates Articles from This Blog via Email

No Comments